Carvico, 22/03/2017
AI DOCENTI
I. C. CARVICO
OGGETTO: Corso di preparazione al TFA di specializzazione sul sostegno
La Segreteria Provinciale SNALS di Bergamo organizza
Corso di preparazione al TFA di specializzazione sul sostegno
Modulo - Data e orario
Modulo 1: L’orizzonte socio psico-pedagogico
1.1 La figura dell’insegnante di sostegno: competenze personali, socio psico-pedagogiche e metodologiche: ruolo e funzioni
1.2 Pedagogia generale e pedagogia speciale: quale rapporto?
1.3 La speciale normalità: Approccio educativo e didattico per le disabilità
31/03/2017 14.30 - 18.00
Modulo 2: La varietà dei bisogni formativi: rispondere ai bisogni dei discenti con disabilità in relazione all’autonomia scolastica
2.1 Disabilità intellettive e sensoriali: definizione e classificazione
2.2 La disabilità e lo sviluppo della persona
2.3 Disturbi di apprendimento
2.4 Il quadro normativo relativo all’integrazione
2.5 L’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola: gestione del gruppo classe, la relazione d’aiuto, promozione delle autonomie, relazione con la famiglia
01/04/2017 14.30 - 18.00
Modulo 3: : Valorizzare le competenze dell’allievo in situazione di disabilità
3.1 il complesso delle risorse personali, la pluralità forme di pensiero e dell’intelligenza
3.2 la personalizzazione degli apprendimenti
3.3 le strategie innovative per promuovere e favorire il processo di apprendimento
Data da decidere - 14.30 - 18.00
Modulo 4: Simulazione dell’esame a gruppi ristretti per ordine di scuola
Data da decidere 14.30 - 18.00
N.B. Le date del modulo 3 e modulo 4 verranno comunicate il giorno del primo incontro (31/03/2017). Il costo del corso sarà determinato in base al numero di iscritti.
Allegato | Dimensione |
---|---|
snals-dm-141.pdf | 2.27 MB |
snals-allegato.pdf | 209.13 KB |
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.