Il 7 febbraio è stato un giorno particolare per tutti gli studenti d'Italia. E' stata infatti celebrata la prima Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e tutti gli alunni e i docenti delle scuole italiane sono stati invitati a partecipare ad una bella iniziativa: vestirsi di blu (il colore scelto come simbolo della lotta contro il bullismo) e creare un nodo umano da fotografare dall'alto in segno di amicizia e di unione.
Anche i ragazzi delle Scuole Secondarie del nostro Istituto hanno aderito a questa iniziativa partecipando con entusiasmo a varie iniziative: letture, riflessioni, discussioni in classe, realizzazione di bei cartelloni a tema e creando il nodo blu contro il bullismo, intrecciandosi o abbracciandosi fra loro in vario modo. Si sono impegnati anche nella creazione di simbolici fiocchetti blu da indossare che sono stati distribuiti in tutte le classi, ad adulti e ragazzi.
Sono gesti simbolici di grande importanza e significato: solo l'amicizia e l'unità possono davvero creare una "catena" in grado di sconfiggere il bullismo, la violenza, la prevaricazione.
E' stata davvero una bella giornata, ricca di significato e di speranza.
I docenti
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.