(Leggi tutto cliccando sul titolo rosso)
Tra gennaio e febbraio noi alunni della classe 2H della scuola secondaria di Villa d’Adda, abbiamo svolto il progetto "Affidati", durante il quale abbiamo trattato i temi dell'accoglienza e dell'affido.
Dopo esserci conosciuti meglio nel primo incontro e aver discusso in modo più approfondito e vicino a noi dell’accoglienza, nel secondo e nel terzo incontro gli operatori Carla, Federica e Angelo, dell’Azienda Consortile Isola Bergamasca, ci hanno spiegato lo scopo concreto del progetto: realizzare un video sull'accoglienza. Abbiamo messo insieme le idee, e nel quarto incontro ci siamo dati da fare iniziando e anche concludendo le riprese. Il video è diviso in quattro scenette rappresentanti quello che per noi significa accogliere: disponibilità, solidarietà, determinazione e condivisione. Il titolo del video, “H come horiginal”, esprime tutto il bello della diversità: ognuno di noi è unico, diverso, originale e, nella sua unicità, deve essere accettato ed accolto.
Abbiamo avuto, inoltre un incontro con un'assistente sociale che ci ha spiegato l'importanza dell'affido e la differenza tra affido e adozione.
E’ stato un bel progetto e siamo contenti che ci sia stata offerta questa possibilità; abbiamo avuto l’opportunità di riflettere divertendoci, di ampliare le nostre conoscenze e, soprattutto, di metterci in gioco realizzando un video e dimostrando a noi stessi che, con l’impegno, si può fare molto e di più!
Lucia, Daniel, Alice, Alessandro e Alessio con i compagni di 2 H
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.