Procedure per lo scrutinio di primo e secondo quadrimestre
In questa pagina sono presenti tutte le istruzioni per lo svolgimento degli scrutini di primo quadrimestre e finali con il registro elettronico.
1) Scrutinio primo quadrimestre e scrutinio finale - Caricamento voti per lo svolgimento (coordinatori e docenti di cattedra) e dei giudizi per il comportamento
Attenzione prima di procedere allo scrutinio di primo quadrimestre e finale ogni docente deve svolgere una procedura per caricare i voti della propria materia nel tabellone riassuntivo dello scrutinio di classe (che può visualizzare solo il coordinatore). Anche il docente coordinatore deve provvedere al caricamento dei propri voti nel tabellone di scrutinio, l'unica differenza è che la schermata di caricamento dei voti per il coordinatore coincide con il tabellone di scrutinio proposta di voto, quindi sono presenti anche i voti delle altre materie. Poichè tutti i voti sono modificabili nel tabellone dello scrutinio il coordinatore deve fare particolare attenzione a registrare nel tabellone solamente le sue materie cliccando sopra le voci corrispondenti (guarda i video tutorial di seguito).
Caricamento voti scrutinio finale
**Attenzione** Per lo scrutinio finale le modalità di caricamento dei voti sono le stesse rispetto allo scrutinio del primo quadrimestre ma occorre selezionare l'intervallo voti dall'inizio del secondo quadrimestre come illustrato in figura, altrimenti il registro calcolerà la media di tutti i voti compresi quelli del primo quadrimestre!!
Per consentire eventuali controlli e valutazioni da parte del coordinatore, tutti i docenti del C.d.C. sono tenuti a caricare i voti della propria materia nel tabellone dello scrutinio almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista per lo stesso. Eventuali modifiche sulle votazioni di uno o più alunni possono essere fatte agevolmente dal coordinatore il giorno dello Scrutinio di Classe.
Video illustrativi
Caricamento dei voti nel tabellone di scrutinio (nelle classi dove non sei coordinatore)
|
Inserimento manuale dei voti per scrutinio sia docente coordinatore che docente non coordinatore
|
Caricamento dei giudizi per il comportamento
Prima della Scrutinio il Coordinatore è tenuto alla immissione del giudizio di comportamento. La procedura di inserimento dei giudizi del comportamento e dei relativi indicatori si articola nelle fasi seguenti:
1. per il voto di comportamento, nulla è innovato rispetto allo scorso anno; i docenti riportano la loro proposta di valutazione sul tabellone cartaceo, il Coordinatore determina la media e il voto viene poi discusso e deliberato nello scrutinio.
2. i giudizi in forma discorsiva saranno proposti dal Coordinatore al Consiglio utlizzando la seguente procedura:
a) gli indicatori riferiti a ciascuno studente vanno inseriti sul registro elettronico almeno 4 giorni prima dello scrutinio a cura del Coordinatore. Il termine è perentorio per poter procedere alle operazioni successive, a cura della Dirigenza.
A questo link è disponibile un videotutorial che illustra passo passo la modalità di inserimento. Per eventuale supporto tecnico contattare la prof.ssa Nicoletta Negrin (nicoletta.negrin@iccarvico.it).
Si specifica che devono essere inseriti solo i primi sette indicatori (da COM a PUN).
b) gli indicatori di comportamento saranno trasmessi in un file .pdf direttamente agli indirizzi email @iccarvico.it dei docenti del Consiglio di Classe;
c) i docenti dovranno far pervenire le loro eventuali osservazioni al Coordinatore prima dello scrutinio;
d) durante lo scrutinio i giudizi saranno deliberati.
2) Scrutinio primo quadrimestre - procedure dei coordinatori per lo svolgimento
Ogni coordinatore prima dello svolgimento dello Scrutinio è tenuto a controllare la presenza dei voti di tutte le materie nel proprio tabellone. Nel caso non siano state caricate nel tabellone una o più materie nei tempi stabiliti contattare la Vicepreside Prof.ssa Marilina Mazzoleni. E' compito del coordinatore, prima o durante lo svolgimento dello scrutinio, l'immissione dei voti di condotta nel tabellone. I voti di condotta devono comunque essere approvati in sede di Scrutinio prima del blocco del tabellone.
Le procedure che deve eseguire il coordinatore per le scrutinio di primo quadrimeste sono le seguenti:
Di seguito sono presenti dei video tutorial che illustrano le procedure principali:
Procedure per docente coordinatore - Scrutinio |
Verbale di Scrutinio: visualizzazione, modifica, stampa |
3) Scrutinio finale - Procedure dei coordinatori per lo svolgimento
Le procedure per lo scrutinio finale sono in gran parte identiche a quelle del primo quadrimestre. Anche nel secondo quadrimestre ogni coordinatore è tenuto a controllare la presenza dei voti di tutte le materie nel proprio tabellone. Nel caso non siano state caricate nel tabellone una o più materie nei tempi stabiliti contattare la Vicepreside Prof.ssa Marilina Mazzoleni. E' compito del coordinatore, prima o durante lo svolgimento dello scrutinio, l'immissione dei voti di condotta nel tabellone.
Coordinatori delle classi 1a - 2a - (3a)
Oltre alle procedure consuete é necessario riportare nel registro elettronico l'esito dello scrutinio finale per ogni alunno (ammesso o non ammesso alla classe successiva). Gli alunni che accedono alla classe successiva devono avere la sufficienza in tutte le materie quindi eventuali insufficienze vanno cambiate a sei nel tabellone in sede di scrutinio. Gli alunni che non accedono alla classe successiva manterranno le insufficienze nel tabellone. Per gli alunni per cui non si procede a scrutinio (superamento del massimo numero di assenze consentite senza deroga) occorre cancellare tutti i voti del secondo quadrimestre prima dell'operazione successiva.
Terminate le operazioni prececenti il coordinatore deve cliccare sopra l'icona:
"Esito"
si aprirà una finestra con menù a tendina che va impostata come segue:
Cliccando su "conferma" a fianco di ogni alunno in corrispondenza della colonna "Esito" comparirà la sigla "A" per ammesso e "N" per non ammesso.
Una volta registrato l'esito dello scrutinio le procedure da seguire sono:
Solo coordinatori della classe 3a
Le procedure sono identiche a quelle dei coordinatori delle classi 1a e 2a cioè gli alunni che accedono all'Esame di Licenza deveno avere la sufficienza in tutte le materie quindi eventuali insufficienze vanno cambiate a sei nel tabellone in sede di scrutinio. Gli alunni che non accedono all' Esame manterranno le insufficienze nel tabellone. Per gli alunni per cui non si procede a scrutinio (superamento del massimo numero di assenze consentite senza deroga) occorre cancellare tutti i voti del secondo quadrimestre prima dell'operazione successiva.
Terminate le operazioni prececenti il coordinatore deve registrare nel registro elettronico l'esito dello scrutinio finale per ogni alunno (ammesso o non ammesso all'Esame di Licenza) seguendo le stesse operazioni dei coordinatori delle classi 1a e 2a e cliccando sopra l'icona:
"Esito"
e seguendo le stesse procedure (leggi paragrafo coordinatori 1a - 2a).
Al termine a fianco di ogni alunno in corrispondenza della colonna "Esito" comparirà la sigla "A" per ammesso e "N" per non ammesso.
A questo punto occorre determinare la media per ogni alunno di tutte le materie cliccando sopra l'icona:
"Inserisci Media"
Successivamente è necessario riportare nel registro il giudizio di idonità (di ammissione) con cui ogni alunno accederà all'Esame. Per fare ciò il coordinatore deve cliccare sopra il nome di ciascun alunno. Si apre una finestra di modifica in cui compare in basso la media dei voti.
Ora cliccare sopra la freccia in basso. Si apre un menù a tendina da cui selezionare il Giudizio di Idoneità.
Prima di uscire ricordarsi sempre di salvare cliccando sopra l'icona dischetto "Salva".
Una volta riportato il Giudizio di Idoneità le procedure finali prevedono:
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.